Il XVI Congresso Nazionale della Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (AIIAD) si svolgerà a Popoli (PE), in Abruzzo, nei giorni 21-23 ottobre 2016. Tema del congresso sarà “La gestione della fauna ittica nell'ottica della conservazione”.

In questa sede vengono fornite le informazioni di base. Seguiranno alcune più dettagliate circolari, la prima delle quali sarà diffusa nel prossimo mese di febbraio. Vi preghiamo intanto di prendere nota di quanto qui sinteticamente riportato.

SUBITO UNA IMPORTANTISSIMA NOVITÀ. In base a quanto deciso all’unanimità dall’Assemblea nazionale del 27 novembre scorso su proposta della presidente Elisabetta Pizzul, e a differenza di quanto accaduto nei precedenti convegni, i lavori – come di consueto divisi in Comunicazioni e Poster – dovranno essere presentati entro la data di scadenza completi ed estesi e non in forma di semplice riassunto. Prima dell’accettazione i lavori saranno esaminati con referaggio a doppio cieco da uno o più membri del comitato scientifico. Dopo il congresso ciascun autore avrà due mesi di tempo per eventuali modifiche prima della pubblicazione degli Atti.

Iscrizioni: le quote di iscrizione previste sono: 60 euro (80 per le iscrizioni oltre la data di scadenza) per i soci AIIAD e 80 euro (100 oltre la data di scadenza) per i non soci. Gli studenti avranno diritto a una quota di iscrizione ridotta a 30 euro grazie all’intervento economico dell’AIIAD a parziale copertura delle spese. Gli studenti non potranno iscriversi oltre la scadenza.

Scadenze: il 15 luglio sarà il termine ultimo per le iscrizioni e la consegna dei lavori; il 15 settembre la data oltre la quale non sarà più possibile iscriversi, nemmeno con il pagamento della quota maggiorata se non previa autorizzazione, per motivi del tutto eccezionali, del comitato organizzatore.

Indirizzi mail e form online di iscrizione: saranno presto attivati sia indirizzi per le iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per l’invio dei lavori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che form online per effettuare le iscrizioni direttamente sul sito www.gerpam.it.

Cena sociale: sarà effettuata la sera del 21 ottobre al costo di 30 euro (non comprese nella quota di iscrizione).

Comitato organizzatore (in ordine alfabetico): Associazione WWF Chieti-Pescara; Gruppo Erpetologico Abruzzese e Molisano (GERPAM) cui è affidato il coordinamento della segreteria del Congresso; Organizzazione regionale Pro Natura Abruzzo; Pescambiente; Riserva Naturale Regionale “Sporgenti del Pescara” rappresentate dai signori Luca Brugnola, Angelo Cameli, Gianfranco Di Felice, Piera Lisa Di Felice (coordinatrice), Nicoletta Di Francesco, Ginevra Di Giandomenico e Luciano Di Tizio.

Comitato scientifico (in ordine alfabetico): Fabio Borghesan, Piera Lisa Di Felice, Luciano Di Tizio (coordinatore), Fabio Borghesan, Andrea Gandolfi, Massimo Lorenzoni, Giuseppe Maio, Francesco Nonnis Marzano, Elisabetta Pizzul, Massimiliano Scalici, Marco Zanetti.